Cosa fa una Wedding Planner?

In realtà la domanda corretta sarebbe “Cosa posso fare per voi?”. La mia filosofia è infatti quella di cucire ogni evento addosso a ciascun cliente seguendone  ispirazioni, desideri, sogni e, naturalmente, il budget.

 

Il budget.

Proprio il budget è la prima pedina che si mette sulla scacchiera, perché in un modo o nell’altro influenza molte decisioni. Ed ecco qual è il mio primo compito: aiutare gli sposi a definire il budget, suddividerlo correttamente per singole voci di spesa, fino ad arrivare ad avere il dettaglio completo di ciascuna mossa che andremo a fare. Questo ci aiuta a capire in che modo realizzare il vostro sogno, come eventualmente modificarlo per gestire al meglio il gruzzolo a disposizione e come farlo nel minor tempo possibile.

 

Il tempo.

Ecco un altro elemento da valutare attentamente: il tempo, perché è ciò che serve per curare ogni dettaglio e fare così in modo di trasformare il matrimonio in un evento memorabile per tutti, sposi e invitati. Questo è ciò che tutti gli sposi desiderano, ma spesso non hanno abbastanza tempo libero per dedicarsi a quello che è un vero e proprio lavoro e, quando iniziano a rendersi conto della complessità del compito, possono essere presi da un senso di scoraggiamento. Soprattutto se gli invitati sono tanti. Affidarsi a una Wedding Planner, in particolare con la formula Full Service, può quindi aiutare a vivere con maggiore serenità e consapevolezza le fasi organizzative, e a non arrivare completamente spossati al giorno tanto atteso!

In questo modo potrete seguire tutta l’organizzazione, evitando però la parte di ricerca e scrematura di ogni fornitore coinvolto. Già dal primo appuntamento, infatti, ci conosceremo a vicenda: voi mi racconterete i vostri desideri, io li ascolterò facendo alcune domande e arriveremo così a una prima bozza di progetto condivisa, che poi definiremo meglio in termini di mood e design. Si tratta di un percorso lungo e denso di impegni, ma che potremo compiere insieme. Il mio compito sarà proporre idee e fornitori adatti ai vostri desideri, e a voi non resterà che scegliere quello che si adatta meglio al vostro sogno.

 

I fornitori.

Sono tantissime le scelte da fare quando si organizza un matrimonio: per questo, in base allo stile che avrete scelto, io vi proporrò i fornitori che meglio si adattano alla realizzazione del nostro progetto. La decisione spetterà sempre a voi ma non temete: in caso di indecisioni, dubbi o insicurezze verrò in soccorso per aiutarvi a prendere la decisione migliore in base alle mie esperienze e conoscenze. Io vi affiancherò durante tutto il percorso, dalla scelta dell’abito per la sposa e per lo sposo all’allestimento floreale, passando per la scelta del menu e della wedding cake e di tanti altri grandi e piccoli dettagli che man mano si dovranno valutare, come inviti e partecipazioni, tableau, eccetera.

 

Arriviamo così a uno dei punti fondamentali: la scelta della location. Questo è il momento che richiede più tempo e pazienza, perché confrontare le varie location in base al proprio progetto è un lavoro molto importante, in primis perché la location ha un forte impatto emozionale durante l’evento, soprattutto per gli sposi. Prima di prendere una decisione, il supporto di una Wedding Planner può essere fondamentale per valutare tutte le variabili come i prezzi, i servizi inclusi e quelli optional, la possibilità di eventuali piani B, eccetera. Dopo aver scelto insieme la location, quindi, come vostra Wedding Planner potrò guidarvi nella lettura e comprensione del contratto e gestire il rapporto con la location stessa per tutta la durata dell’organizzazione del matrimonio.

 

Il percorso è lungo ma anche ricco di emozioni e quando finalmente arriverà il giorno del matrimonio potrete essere degli sposi sereni, perché avrete la certezza che tutto è stato organizzato nel minimo dettaglio e potrete godervi la giornata senza alcuna preoccupazione. Io farò da regista durante tutta la giornata, avendo cura degli allestimenti, dei preparativi, degli eventuali imprevisti e degli ospiti, grazie a una squadra affiatata che avremo scelto insieme.

 

Ovviamente il Full Service non è l’unica opzione. Esistono anche altre formule, in cui la Wedding Planner si occupa solo di alcuni aspetti del matrimonio, come nel caso della Wedding Day Coordinator. Sostanzialmente in questo caso gli sposi hanno già affrontato tutta la parte organizzativa da soli e quello di cui hanno bisogno è una persona alla quale affidare la direzione del grande giorno. In questo caso, circa una settimana prima del matrimonio, io contatterò tutti i fornitori selezionati per concordare un timing e una scaletta della giornata che, una volta approvata dagli sposi, sarà consegnata a tutte le persone coinvolte. Certo, in questo caso l’armonia tra Wedding Planner e fornitori è un po’ più difficile da creare, ma il mio compito è prendere il controllo della situazione e allineare i vari pensieri.

 

Il lavoro di una Wedding Planner si svolge quindi su tanti piani ma, in fin dei conti, quello che fa è realizzare sogni. Sogni diversi, di persone diverse fra loro e quindi la soluzione non sarà mai una sola. È un compito pieno di sfide e mai uguale a se stesso, perché non esistono sogni uguali ma, con la sua esperienza e professionalità, la Wedding Planner può tracciare un percorso e garantire che, passo dopo passo, ogni coppia arrivi al giorno del matrimonio con la serenità che serve per goderselo fino all’ultimo istante.