Matrimonio invernale

Siamo in piena stagione di matrimoni.  L’estate infatti è considerata la stagione dei matrimoni per eccellenza.  Questo è il periodo più gettonato per tanti motivi, primo fra tutti il più alto margine di probabilità di avere bel tempo, così da poter sfruttare gli spazi aperti in alcuni momenti della giornata o addirittura durante tutto il suo svolgimento… L’aperitivo in giardino, lo shooting degli sposi immersi nella natura o addirittura, per chi si sposa al mare, la cerimonia sulla spiaggia. Tutto questo è molto allettante per gli sposi e per gli invitati che, tra l’altro, non hanno problemi a trovare una mise adatta perché, si sa, in estate si possono sfoggiare abitini freschi ed eleganti senza l’ingombro di ulteriori capi per proteggersi dal freddo. Inoltre durante la bella stagione si possono organizzare attività in tutto il perimetro scelto per l’evento in modo da far trascorrere il tempo in maniera leggera e divertente.

Io però sono già proiettata nel futuro e penso con gioia all’inverno… Se devo essere sincera, per me i matrimoni invernali sono romanticissimi, perché l’atmosfera che si crea in questa stagione è così intima e coinvolgente!

Innanzitutto, vorrei spezzare una lancia in favore degli abiti invernali che possono essere eleganti e originali tanto quanto quelli estivi, soprattutto se abbinati a calde stole o scalda cuori in cachmere e copricapi in lana, che danno un tocco di eleganza regale! Per non parlare dei cappotti che, anche per gli uomini – sposo compreso– possono essere capi preziosi e raffinati. Anche per la sposa l’abito invernale potrà essere arricchito da cappottini in lana, soffici stole in mohair o pellicciotte (rigorosamente eco!).

Poi, per quanto riguarda la location, non è del tutto detto che non si possa godere di una vista spettacolare anche in inverno. Infatti, se si sceglie per esempio di festeggiare in una baita di montagna, si possono sfruttare gli spazi verandati e scaldati che spesso si trovano in questi locali e, perché no, se ci si sposa in tarda mattinata si potrebbe pensare addirittura di allestire la cerimonia all’aperto, cercando delle soluzioni per scaldare l’atmosfera!

Anche per gli allestimenti le possibilità sono tante. Prendiamo due esempi di ambientazioni invernali all’opposto tra loro ma ugualmente accattivanti. La prima è un’ambientazione rustica, dall’atmosfera natalizia: una baita in montagna con annesso camino scoppiettante – che scalda subito l’ambiente e il cuore – arredamento rustico, legno, tessuti caldi e materiali naturali… Tutto ciò si può arricchire con calde lucine di candele (magari profumate alla cannella) e allestimenti floreali contenenti bacche e piante natalizie (pungitopo, agrifoglio, vischio, rami di pino…) oppure centrotavola con pigne e spighe dorate, magari con qualche dettaglio in rosso. Il tocco finale potrebbe essere dato da un pianoforte con un musicista che  suona dal vivo, coinvolgendo tutti in canti e brindisi (magari con del vin brulé). Per il catering opterei certamente per piatti tipicamente invernali, come vellutate e zuppe (per esempio alla zucca o ai funghi porcini), formaggi, polente e brasati. Ovviamente il tutto si può personalizzare in base ai gusti degli sposi, magari tendendo più verso un particolare colore oppure scegliendo dei tessuti altamente caratterizzanti, come il tartan, o anche con una wedding stationery a tema (sport invernali, per esempio).

Per quanto riguarda la seconda opzione, immaginate un castello innevato e una sposa regina delle nevi, raffinata ed elegante, con il suo cavaliere… Lampadari in cristallo e luci riflettenti, candelabri e posate in argento per la mise en place, tessuti damascati, lanterne in metallo. È un’ambientazione “glaciale” e moderna, con corner a tema (cigar e grappe, per esempio). Anche in questo caso si opterebbe per un menù invernale, ma con un tocco di prestigio: piatti arricchiti con tartufo o castagne, cascate di cioccolato, carni di selvaggina. Per l’allestimento floreale non possono mancare fiori bianchi e piante con sfumature argentee, come ginestre, anemoni, ranuncoli bianchi, eucalipto e rametti di abete cineraria. Anche in questo caso si può personalizzare il tutto abbinando all’argento un colore caro agli sposi o scegliendo dei cadeau de mariage a tema invernale (magari dei guanti di lana), oppure stupendo tutti con una wedding cake marmorea.

Insomma, l’inverno offre molteplici possibilità e alternative, tante quanto l’estate. Quindi, perché non farci un pensierino?!